Da MORANDI TAPPETI
immagine
in alta risoluzione
Tappeto Heriz vecchio, (1920/1940) annodato con cura in un raro formato quasi quadrato e reso veramente gradevole dall'uso di un gran numero di colori, dal fondo chiaro e dal motivo centrale stilizzato di chiara influenza caucasica ( Goradis )
codice: 3833IRV
Questo articolo è presente nel punto vendita di Castelvetro
Provenienza: IRAN
Tipo: TAPPETI PERSIANI VECCHI
Dimensioni: cm 212 x 268
Prezzo: euro 1.500,00 (iva inclusa)
Caratteristiche: stilizzato
FAC-SIMILE
CERTIFICATO AUTENTICITA' Morandi Tappeti on-line store Marzo / 2010
FAC-SIMILE
Certificato di garanziaIl presente certificato non ha alcuna valenza. All'atto dell'acquisto verrà rilasciato l'originale timbrato e firmato.
Garantiamo ai sensi di legge del codice civile art. 1490 1491 che il sottoelencato tappeto è autentico annodato a mano della qualità indicata:
codice: 3833
HERIZ
Cm 212 x 268
categoria: PERSIANI VECCHI (primissime manifatture del XX secolo - anni '20 e '30)
Definiamo vecchi i tappeti annodati tra le due guerre, in genere le lane sono ancora filate a mano ed i colori risultano molto gradevoli in quanto stemperati dal tempo. In molti pezzi di villaggio troviamo ancora usati alcuni colori vegetali ma la scelta effettuata all'epoca di tingere le lane in un modo o nell'altro era di natura esclusivamente economica (si usava quello che si aveva a disposizione).Collochiamo in questo gruppo anche le primissime manifatture delle città di Kum (Goom) ed Isfahan, caratterizzate dall'estrema raffinatezza del nodo e dall'uso della seta sia nella struttura (trama ed ordito) sia nel vello.
APPROFONDIMENTI
sui tappeti di questa provenienza Definiamo vecchi i tappeti annodati tra le due guerre, in genere le lane sono ancora filate a mano ed i colori risultano molto gradevoli in quanto stemperati dal tempo. In molti pezzi di villaggio troviamo ancora usati alcuni colori vegetali ma la scelta effettuata all'epoca di tingere le lane in un modo o nell'altro era di natura esclusivamente economica (si usava quello che si aveva a disposizione).
ALCUNI ESEMPI DI VARIE VECCHIE MANIFATTURE
Meskin, Karadjeh, Heriz, Tabriz, Zandjan, Koltuk (Koltok), Mazlagan, Tafresh, Saveh, Hamadan, Lori, Luri, Mossul, Bordjalou, Angelas, Djosan, Malayer, Mahal, Lillian, Vis, Bakhtiari, Kashan, Natans, Aroon, Meimeh, Joshegan, Najafabad, Yazd, Kirman, Afshari, Shiraz, Abadeh, Kaskai, Sirdjan, Mud, Beluc
Nessun commento:
Posta un commento